Dopo ben quindici anni dalla sua uscita su PlayStation 2, la software house giapponese Konami ripropone una versione aggiornata graficamente di Zone Of The Enders The 2nd Runner, considerato ancora oggi la miglior trasposizione videoludica di mech.
In questo secondo capitolo impersoneremo i panni di Dingo Egret, un ricercatore di Metatron, una nuova fonte di energia situata sulla luna di Giove chiamata Callisto. Dopo vari eventi il nostro eroe deciderà di ribellarsi contro la Bahram, una compagnia militare che combatte per la liberazione di Marte. In suo aiuto accorrerà Ken Marinaris, ex membro della Bahram. Durante un combattimento Dingo verrà ferito gravemente e l’unico modo per essere salvato sarà quello di collegarsi alla fonte energetica del mecha Jehuty, diventando un tutt’uno con la macchina. Costretto a vivere in simbiosi con Jehuty, l’unico scopo di Dingo sarà cercare vendetta contro la Bahram.
Zone Of The Enders The 2nd Runner Mars può essere giocato sia in modalità normale che con il casco della realtà virtuale PlayStation VR. Nella modalità classica la visuale sarà alle spalle del mech. Tuttavia i nostri movimenti saranno limitati all’interno di una specifica zona. Le cose cambiano durante i combattimenti, avendo uno spazio d’azione a 360 gradi per muoverci ed evitare i missili avversari provenienti da ogni direzione. Giocando in modalità VR le cose cambiano drasticamente. La visuale passerà in prima persona e non avremo più lo spazio visivo dell’intera area da gioco. Questo ovviamente renderà le cose più difficili. Per chi si approccia per la prima volta al titolo è stato introdotto un livello di difficoltà più facile e migliorate le sezione di tutorial. Oltre a queste modifiche purtroppo non è stato aggiunto nulla di nuovo che potesse rendere più interessante il titolo.
Graficamente Zone Of The Enders The 2nd Runner Mars supporta il 4k nativo girando ad una velocità di 60 fotogrammi al secondo. Le cutscene sono state realizzate sia con il motore di gioco che disegnate a mano in puro stile anime. Tuttavia queste ultime, pur rimanendo piacevoli, risentono del peso degli anni. I modelli poligonali sono rimasti gli stessi rendendoli più nitidi e puliti rispetto alla prima incarnazione. Il comparto sonoro è stato completamente rimasterrizato supportando il surround.
Zone Of The Enders The 2nd Runner Mars è stato restaurato in maniera più che buona che i fan di vecchia data apprezzeranno. Le poche modifiche inserite dal team di sviluppo per migliorare il titolo risultano essere più che buone. Certo che qualche nuova aggiunta avrebbe giustificato il prezzo di 30 euro, decisamente troppo alto per questa riedizione.