Recensione Super Mario Bros. Wonder (SWITCH)
 Recensioni   Started by justsasss   2023-10-20 19:09:19 +02:00   Comments: 1    Viewed: 680

  1. justsasss
    justsasss Administrator Staff Member Palermo
     
     
    SUPER MARIO BROS. WONDER

    GENERE: Platform
    PIATTAFORMA: Esclusiva Nintendo Switch
    DATA DI USCITA: 20 Ottobre 2023
    SVILUPPATORE: Nintendo EPD
    VOTO: 9



    “Wonder”, meraviglia. Mai titolo fu più azzeccato di questo per un videogioco come Super Mario Bros. Wonder, in uscita oggi, venerdì 20 ottobre 2023. Arriva in esclusiva su Nintendo Switch un nuovo episodio a scorrimento dedicato all’idraulico baffuto di casa Nintendo. Super Mario arriva, in compagnia di dei suoi fidati compagni di viaggio e lo fa per intraprendere un nuovo viaggio colorato, divertente e senza tempo, questa volta nel Regno dei Fiori.




     
    UN SALTO NEL REGNO DEI FIORI

    Super Mario ritorna in una veste grafica a dir poco colorata, per affrontare ancora una volta il minaccioso Bowser che, in queste episodio, è intenzionato a seminare il panico nel Regno dei Fiori, minacciando la stabilità e la tranquillità delle terre su cui regna il Principe Florian. I fiori sono l’espediente di gameplay che serve per catapultare il videogiocatore all’interno di un nuovo, vastissimo e coloratissimo universo in cui Mario e amici devono farsi strada tra una piattaforma e l’altra per riportare la pace tra i fiori. Per fare ciò dovranno servirsi tutti di nuovi poteri e superare nuove sfide che si alternano tra semplicissimi percorsi e altri invece dal livello di sfida un pelo più elevato. Come da tradizione però, il Regno dei Fiori non è dissimile da quello dei Funghi e avrete a che fare con scenari dall’ecosistema molto differente l’uno dall’altra, passando ora dalle lande desertiche e calde a scenari innevati. In Super Mario Bros. Wonder ce n’è davvero per tutti i gusti e salvare il Regno dei Fiori sarà un piacere per gli occhi e per le mani.



     
    SPILLE PER OGNI EVENIENZA

    Questo nuovo capitolo 2D dedicato a Mario è molto di più che un semplice rinnovamento grafico o narrativo. La caratteristica principale di questo titolo è infatti un gameplay vario e variopinto, vista la mole di colori che coccoleranno il vostro sguardo durante le ore di gameplay. Un’introduzione di questo capitolo è infatti concretizzata nelle spille: potenti artefatti del Principe Florian da utilizzare per usare i poteri più disparati e completare i livelli nei modi più disparati ed originali. Alla fine della vostra corsa su Super Mario Bros. Wonder vi verrà una voglia matta di trovare percorsi alternativi e soluzioni di gameplay sempre diverse, per portare a termine i “quadri” in ogni modo possibile. I collezionisti e i veterani del completismo, non vedranno sicuramente l’ora di cimentarsi nella ricerca del 100%. Se avrete bisogno di aiuto, poi, potrete contare sull’aiuto di quattro amici, siano essi in locale o in multiplayer. Ognuno di essi potrà selezionare il proprio personaggio preferito, scegliendo tra un roster composto da Mario, Luigi, Peach, Daisy, Toad (giallo o blu), Toadette, Yoshi (rosso, giallo, azzurro) e Nabbit. La selezione di uno o l’altro personaggio non influisce sul gameplay se non per un fattore puramente estetico, fatta eccezione per gli ultimi due tra quelli citati che hanno una specie di protezione contro i nemici e le loro trappole e sono pensati per un livello di sfida praticamente assente, rivolto a coloro i quali cercano solo ore di puro divertimento, senza doversi preoccupare troppo di perdere tempo e vite.



    WONDERFUL

    Come accennato all’inizio di questa recensione, il titolo parla per sé, con l’elemento “meraviglia” che diventa padrone e principale protagonista di Super Mario Bros. Wonder. Già, perché tutto è una gioia per gli occhi in questo capitolo 2D e non c’è un solo istante durante tutto il gameplay in cui non vi sentirete appagati visivamente. Il gioco è un tripudio di colori e di innovazioni visive che stimolano la fantasia degli utenti. Un piccolo fiorellino può mutare lo sfondo di gioco, creando visioni psichedeliche e mutando le regole che tengono in piedi l’ambientazione di Super Mario Bros. Wonder. La cosa che però più di tutte rendere particolare il titolo è la cura per i modelli 3d dei personaggi. Ognuno di essi, infatti, presenta un modello tridimensionale curato in maniera certosina, con moltissime “micro”-animazioni che rendono i movimenti fluidi, buffi e soprattutto credibili. Ogni trasformazione, ogni salto, ogni viaggio all’interno dei tubi verdi più famosi del mondo è armonioso e non ne avrete mai abbastanza, nemmeno dopo ore di gioco persi nel Regno dei Fiori.




     
    IN CONCLUSIONE

    Non vedevamo l’ora di poter mettere mano sul titolo e finalmente abbiamo avuto la possibilità di provarlo e giocarlo fino alla fine, provando gran parte delle soluzioni di gameplay che Nintendo ha pensato per questo nuovo episodio. Non vogliamo andare oltre al 9, perché la perfezione non esiste, ma se qualora così non fosse, Super Mario Bros. Wonder le si avvicina senza ombra di dubbio.

    È ora di iniziare un altro epico, immenso viaggio. Chiamate i vostri amici, unitevi a sessioni online in loro compagnia o armatevi delle spille più potenti in solitaria ma affrontate a cuor leggero la sfida coloratissima di Super Mario Bros. Wonder. Let’s-a-go!

    justsasss, 2023-10-20 19:09:19 +02:00
  2. (You must log in or sign up to post here)

Report Post

Write your reason

Log in | Sign up
Tems & Conditions!
Help!