Captain Toad Treasure Tracker (Nintendo Switch)
 Recensioni   Started by Hermit Jacket   2019-07-18 16:13:15 +02:00   Comments: 3    Viewed: 598

  1. Hermit Jacket
    Hermit Jacket Administrator Palermo
    RECENSIONE CAPTAIN TOAD TREASURE TRACKER (NINTENDO SWITCH)

    GENERE: Platform/Puzzle game                               PIATTAFORMA: Nintendo switch, Nintendo 3DS e Nintendo Wii U(originale)
    DATA DI USCITA: 13 Luglio 2018                         SVILUPPATORE: Nintendo                            VOTO: 8                                

    I Toad sono stati praticamente sempre presenti nelle avventure di Mario, anche se con il semplice ruolo di personaggio secondario. Fin dal primo gioco "Super Mario Bros" del 1985 per Nes incontriamo questi piccoli funghetti antropomorfi che alla fine dei vari castelli dicono la storica frase : "grazie Mario ma la tua principessa si trova in un altro castello".

                                                  
     
     

    Vista la simpatia ed il successo del personaggio, nel gioco “Captain Toad Treasure Tracker” il nostro funghetto assume il ruolo di protagonista insieme ai suoi amici. Uscito per Nintendo Wii U nel 2015, questo gioco viene riproposto tre anni dopo per Nintendo Switch e Nintendo 3DS. In questa recensione esamineremo la versione per Switch.

    Captain Toad è un esploratore in cerca di tesori. In una giornata apparentemente normale Toad e la sua compagna di avventure Toadette, in cerca di iper stelle nel regno dei funghi incontrano all’improvviso Wingo, un enorme uccellaccio attratto da tutto ciò che luccica che, nel rubare una stella appena trovata dalla coppia, prende con sè anche Toadette (in poche parole il Bowser della situazione). Il nostro compito è quello di cercare Toadette, completando i livelli uno alla volta. Vediamo adesso cosa comprendono i circa settanta livelli suddivisi in tre capitoli (libri) nella struttura del gioco:

                                                      
     


    Ogni livello (escluso qualcuno) è una specie di cubo sospeso, nel cui interno muoveremo Toad con la levetta sinistra del joystick, (ricordando che non può saltare a causa del grosso e pesante zaino che trasporta), potremo ruotare la visuale con la levetta destra aiutandoci a visualizzare meglio il personaggio ed il suo percorso, e avremo la possibilità di interagire con lo scenario tramite il toch screen in versione portatile oppure dalla tv puntando il joy-con verso lo schermo come se fosse un telecomado wii, possiamo quindi toccare i vari elementi del gioco come i nemici per bloccarli, individuare monetine e funghi invisibili e specialmente muovere determinate piattaforme in modo da fare proseguire Toad. L’obiettivo è cercare di raggiungere la iper stella esplorando attentamente il livello sia con Toad che muovendo la visuale e facendo attenzione ai vari nemici e ostacoli, al fine di passare al livello successivo. Ogni percorso è arricchito dalla possibilità di trovare: tre diamanti nascosti, un obiettivo secondario (ad es. Eliminia tutti i nemici del livello, trova il fungo dorato nascosto, etc…), e un Toad pixel da trovare e clickare/toccare. Collezionabili a parte in alcuni livelli potremmo trovare oltre a monetine e rape da raccogliere e lanciare ai nemici,in stile “Super Mario Bros 2” due power up: super piccone che ci permetterà di diventare invincibili distruggendo roccie e nemici e la doppia ciliegia che clonerà Toad per completare determinati livelli specifici per questo potenziamento. L’originalità del gioco consiste nel fatto che i livelli sono molto differenti fra di loro come ambientazioni, enigmi, curati nei dettagli, molto artistici, colorati e piacevoli da ammirare come piccoli diorami.
    Graficamente non ho notato molte differenze con la precedente versione che del resto era già molto bella di suo. Sono presenti anche dei livelli in prima persona sparatutto su binari che vedono Toad su un carro da miniere, lanciare delle rape addosso a nemici ed ostacoli fino al traguardo. Sono divertenti e fungono da intermezzo.

                                            

                                            
     
    La longevità del gioco dura circa 5/6 ore però ricordo che ci sono i vari collezionabili, segreti e obiettivi secondari che aggiungeranno ore alla vostra esperienza con Captain Toad.

    Le novità della versione per Nintendo Switch sono:

    - l’introduzione di quattro livelli bonus a tema Super Mario Odyssey (sbloccabili dopo il completamento della trama oppure se possediamo un amiibo della serie Mario Odyssey ci basterà scannerizzarlo per sbloccarli) che andranno a sostituire quelli ispirati a Super Mario 3D World, presenti nella versione per Nintendo Wii U.

    -il multigiocatore in locale nel quale un giocatore impersona Captain Toad e l’altro si occupa dello spostamento della telecamera ed interagisce con i nemici, con lo scenario etc.. Questa meccanica di gioco è già stata vista in giochi come Super Mario Odyssey e Super Mario Galaxy.

                                              
     

    RICAPITOLANDO

    Captain Toad Treasure Tracker è un piccolo grande Puzzle Game molto equilibrato, piacevole da giocare e da guardare, curato nei dettagli e adatto a tutti. Grazie a questo riadattamento su switch, chi si è perso questo gioco ai tempi della Nitntendo Wii U avrà modo di recuperarlo.


                                             
    Hermit Jacket, 2019-07-18 16:13:15 +02:00
    #89
    Switch07 and Giorgia Eleven likes this.
  2. Giorgia Eleven
    Giorgia Eleven Member Palermo
    Un bel gioco davvero!! Grazie Hermit!!
    Giorgia Eleven, 2019-07-18 17:08:31 +02:00
    #90
    Hermit Jacket likes this.
  3. Switch07
    Switch07 Member Palermo
    Grazieeee.....ottima recensione ...bellissimo gioco
    Switch07, 2019-07-20 22:13:26 +02:00
    #92
    Hermit Jacket likes this.
  4. (You must log in or sign up to post here)

Report Post

Write your reason

Log in | Sign up
Tems & Conditions!
Help!